Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, era oggi in Lunigiana per verificare lo stato di degrado della strada provinciale SP67 nel tratto che collega il capoluogo di comune Bagnone con la frazione di Corlaga.

“A quasi sette anni di distanza dall’alluvione che devastò la Lunigiana, il territorio porta ancora le cicatrici di quel drammatico evento. In diverse zone del Comune di Bagnone continuano ad insistere diverse frane che causano disagio ai residenti e pericolo per la circolazione degli autoveicoli; una situazione che potrebbe essere facilmente superata grazie ai 200 mila euro stanziati in seguito ad un accordo Stato-Regione del 2017.”

“Pare che queste opere di messa in sicurezza siano imminenti, come precisato dal sindaco di Bagnone provvidenzialmente incontrato durante il sopralluogo, tuttavia non viene meno lo scopo della nostra visita ovvero la verifica dello stato dei lavori ed il sollecito ad un rapido intervento risolutivo.”

La vera grande opera utile di cui ha bisogno la nostra regione è la messa in sicurezza del territorio e il risanamento delle infrastrutture esistenti, a partire anche dai piccoli, ma necessari, interventi di ripristino delle strade provinciali, come in questo caso.”