La Regione Toscana ha annunciato l’avvio della rimozione dei rifiuti Keu nell’impianto di Pontedera (PI), un intervento da quasi 15 milioni di euro che prevede la completa bonifica dell’area, trasformata negli anni in una discarica abusiva con potenziali rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini. Dopo l’espletamento della gara, il cantiere sarà affidato e concluso in sette mesi, con controlli ambientali a seguire.

“L’avvio della bonifica dell’area Keu a Pontedera è una vittoria dei cittadini e del Movimento 5 Stelle – dichiara Irene Galletti, candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Pisa –. Per anni, dai banchi dell’opposizione, abbiamo tenuto alta l’attenzione su uno dei più gravi scandali ambientali della nostra regione.

È grazie al nostro impegno se il tema delle bonifiche e del risanamento delle terre inquinate è entrato nel contratto dei 23 punti che ha sancito l’accordo elettorale con il Partito Democratico. Oggi quell’impegno si traduce in fatti: un intervento da 15 milioni di euro che restituisce dignità al territorio e sicurezza ai cittadini.

Per noi questo è solo l’inizio: anche nella prossima legislatura, dai banchi della maggioranza, continueremo a lavorare perché in ogni angolo della Toscana le bonifiche diventino realtà e gli inquinatori paghino fino in fondo il prezzo dei loro crimini ambientali”.