
Si è tenuto oggi, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, l’incontro pubblico “Il Lavoro in Toscana”, promosso dal Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione. Un’occasione di confronto tra esponenti del campo progressista — Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra — insieme a rappresentanti sindacali come la CGIL e il Coordinamento 2050, con l’obiettivo di rilanciare il tema del lavoro come cardine di una proposta politica alternativa.
Ha aperto i lavori Irene Galletti, presidente del Gruppo M5S in Consiglio Regionale, introducendo un dibattito intenso e partecipato, che ha visto alternarsi al tavolo: Alessandra Nardini, assessora regionale al lavoro; Rossano Rossi, segretario generale CGIL Toscana; Nunzia Catalfo, già ministra del lavoro e delle politiche sociali; Dario Danti, assessore al lavoro del Comune di Firenze; Stefano Fassina, economista ed ex deputato; Andrea Quartini, deputato M5S; e Stefania Lio, vicesegretaria PD Toscana.
Tra i temi affrontati: salario minimo, lotta alle diseguaglianze (di genere e territoriali), lavoro povero, reddito di cittadinanza regionale, sicurezza nei luoghi di lavoro, lotta alla precarietà e formazione attiva. È stata inoltre sottolineata l’importanza di aumentare il reddito da lavoro dipendente per rafforzare la domanda interna e contrastare l’inflazione.
“Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per il livello del confronto e la qualità degli interventi – ha dichiarato Irene Galletti –. In particolare desidero esprimere un sentito grazie a Nunzia Catalfo, Stefano Fassina e Rossano Rossi, che si sono messi generosamente a disposizione per arricchire un dibattito già intenso e profondamente politico. È emersa una forte sintonia e la volontà comune di lavorare a un allineamento di sensibilità: differenze ce ne sono, ma condividiamo la necessità di costruire una proposta politica fondata sulla credibilità, sulla concretezza e su una visione condivisa di futuro. Il lavoro può e deve essere il punto di partenza di questo percorso. Questo è un buon inizio,” ha concluso la presidente M5S.