Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha partecipato ieri ad un affollatissimo incontro a Castel del Piano (GR) per parlare di geotermia assieme agli attivisti ed ai vari comitati. Presente anche il sindaco Michele Bartalini e la commissione consiliare sulla geotermia.

Il nodo centrale della geotermia – afferma Giannarelli – è come viene utilizzata e dove viene utilizzata. Per una migliore definizione delle aree non idonee alla geotermia chiediamo che la Regione Toscana ascolti appieno i sindaci dei territori. In tal senso presenteremo una mozione in Consiglio regionale affinché vi sia il rispetto della volontà dei sindaci e della popolazione locale. Occorre che il loro eventuale parere contrario, espresso e motivato con indicazioni in materia di salute, economia e tutela dell’ambiente, sia considerato dalla Regione come vincolante e non solo come una mera espressione di un parere. Di tutto questo la Regione Toscana dovrà tenere conto nella realizzazione di eventuali altre centrali sul territorio.”

“Grazie al MoVimento 5 Stelle, tempo fa e su indicazione di tutti i comitati, abbiamo portato i massimi esperti al mondo sulla geotermia a dialogare con i nostri Sottosegretari ed i nostri Ministri per definire meglio la questione degli incentivi nazionali alla geotermia. Continueremo su questa strada, visto che il dialogo per dettagliare il nuovo decreto sugli incentivi che verrà emanato a breve è ancora aperto. Incentivi che, come chiediamo da tempo, dovranno essere concessi esclusivamente per le centrali ad emissioni zero e realizzate solo con il consenso dei sindaci e dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle chiederà che i comitati ambientali e la rete nazionale Nogesi vengano auditi dal Ministro dell’ambiente Costa e dal Ministro allo sviluppo economico Patuanelli, così come sono già stati ascoltati su queste tematiche dalla X Commissione parlamentare attività produttive”.