“Ci lascia a 89 anni José “Pepe” Mujica, figura simbolo di integrità, coerenza e impegno civile. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa della libertà, della giustizia sociale e della dignità umana.”

Da presidente dell’Uruguay, Pepe Mujica ha dimostrato al mondo che esiste un altro modo di fare politica: onesto, semplice, essenziale. Ha rinunciato ai privilegi, ha donato gran parte del suo stipendio, ha vissuto in una casa di campagna con sua moglie e il suo cane, guidando un vecchio Maggiolino. Non per farsi notare, ma per rimanere fedele a ciò in cui credeva.

Durante il suo mandato, ha promosso riforme coraggiose, sempre dalla parte dei più deboli, lottando per i diritti civili, la solidarietà e la libertà individuale.

Pepe Mujica è stato un faro per molti di noi nel Movimento 5 Stelle. Il suo esempio ci ha insegnato che la politica può essere servizio, coerenza e visione. Ci ha mostrato che è possibile governare senza perdere l’anima, ricordandoci che la libertà non si misura nel consumo sfrenato, ma nel vivere con dignità, senza paura e nel rispetto reciproco.

Grazie Pepe, per aver mostrato al mondo che un’altra strada è possibile.

Così Irene Galletti, Presidente del M5S Toscana, in un post pubblicato su Facebook.