“Questa nota di aggiornamento al DEFR è scritta male, racconta di cose che sono ormai acquisite e in corso mentre non spiega quali progetti la Toscana avrebbe pensato per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tanto che è impossibile per chi è all’opposizione o per quei cittadini che mossi da curiosità, volessero veramente informarsi su qual è il progetto e la visione dell’attuale amministrazione per la Toscana.

Tra le cose più macroscopiche che si rilevano nella nota di aggiornamento è sicuramente la confusione relativa al capitolo “Interventi per lo sviluppo della Piana Fiorentina – Obiettivi per il 2021” dove non si capisce cosa voglia fare il Partito Democratico: si parla di “qualificazione” dell’aeroporto di Peretola ma non si spiega cosa voglia dire; scritto così si potrebbe interpretare che l’aeroporto di Peretola non abbia la qualifica di aeroporto. E quindi cosa sarebbe stato fino ad ora?
Non si capisce nemmeno se il PD voglia fare un nuovo aeroporto nella Piana, perché al di là delle conferenze stampa dove si presenta un nuovo Masterplan, in realtà non risulta depositato nessun nuovo progetto.

La Commissione Europea ha inviato una lettera ufficiale dove risponde che non è possibile ripresentare un progetto bocciato dal Consiglio di Stato come quello della pista con orientamento 12/30, ma nella nota di aggiornamento al DEFR questo non viene specificato, si tergiversa.

Per quanto riguarda la visione “green”, chi abbia il coraggio di leggere questo guazzabuglio della Nota di Integrazione al DEFR, si renderà conto che in una pagina viene scritta una cosa e nella seguente, esattamente l’opposto.

Per quanto riguarda il settore della Sanità, le difficoltà e le incertezze della Giunta continuano ad essere palesi anche nella versione scritta, dove fra gli oscuri: “Modello delle Competenze” e “Comunità di Pratica”, si constata la mancanza assoluta di un piano pandemico come lo richiede la legislazione nazionale.”