Approvazione del bilancio di esercizio e della relazione dell’organo di amministrazione di Toscana promozione turistica – anno 2022. La Capogruppo Irene Galletti spiega nel suo intervento le ragioni del voto contrario del Movimento 5 Stelle.

“Parlando dell’importanza del settore turistico per la Regione Toscana, è importante considerare che il turismo è un settore complesso e interconnesso. Coinvolge diversi aspetti economici e ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente. Oggi, ci concentriamo sul bilancio di Toscana promozione turistica, un ente regionale incaricato di promuovere un turismo di alta qualità che rispetti la storia e l’ambiente, unici nella nostra regione.

I bilanci sono stati elaborati rispettando i principi formali e approvati dall’organo di amministrazione e dai revisori dei conti, il che include il controllo dei costi operativi, il raggiungimento dell’equilibrio di bilancio e il mantenimento della qualità dei servizi. Tuttavia, resta una domanda fondamentale: se questa azienda non esistesse, quale sarebbe l’impatto del turismo in Toscana, migliorerebbe o peggiorerebbe?

Dai dati che abbiamo a disposizione non siamo in grado di dirlo.

Questo è uno dei principali problemi che solleviamo ogni volta che ci troviamo in Consiglio Regionale a discutere di questa partecipata e del suo bilancio: capire se le risorse sono state utilizzate in modo efficace, non solo rispettando le formalità, ma contribuendo al reale miglioramento di un settore che, in una Regione come la Toscana, è di per sé trainante e in grado di sostenersi autonomamente, grazie ad un ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico.

Auspichiamo che in futuro sia possibile avere degli indicatori più funzionali, non solo quantitativi, ma anche qualitativi e in grado di dare un peso effettivo al valore apportato da Toscana Promozione nel sistema turistico regionale.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.