Il Movimento 5 Stelle chiede conto alla giunta della posizione tecnica sostenuta a Roma, in sede di Commissione VIA nazionale, dal Dirigente regionale sul Masterplan del Nuovo Aeroporto di Peretola.

“Al netto dei soliti entusiasmi di Rossi e del suo racconto distorto del reale, la questione nuovo aeroporto di Firenze è squisitamente tecnica. Si rassegni il PD Renzi-Rossi: la politica non può fregarsene dei limiti dati da scienza e territorio”.

“Le carte tecniche all’attenzione della Commissione Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) nazionale sono state prodotte dal Nucleo di VIA regionale nei pareri 106 e 110. Questi dichiarano sul Masterplan profili di illegittimità e un elenco copioso di criticità tra le quali anche la mancata soluzione del problema bi-direzionalità della pista. A questo punto vogliamo sapere quale posizione tecnica intende assumere il dirigente tecnico regionale a Roma. Perché se segue quei pareri il progetto va rigettato, con buona pace del PD Renzi-Rossi”.

“I cittadini hanno fatto un ottimo lavoro nel confronto pubblico sull’aeroporto di Firenze. La giunta raccolga i 7 punti proposti e ringrazi i Comuni di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano per aver promosso, almeno loro, questo piccolo momento di trasparenza e confronto su un’opera capace di creare problemi irreparabili”.
Giacomo Giannarelli e Andrea Quartini

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/28VFwnp