Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Commissione Sviluppo Economico, commenta i primi esiti della visita odierna a Volterra dei commissari. 

“Marco Buselli ci coinvolge nel suo lavoro e questa visita ne è la dimostrazione. Da sempre noi del Movimento 5 Stelle sosteniamo la necessità di uscire dai palazzi e parlare direttamente con cittadini e amministratori degli enti locali interessati alla gestione del territorio. Quindi bene questo sopralluogo e positivo il confronto con Buselli sui temi centrali per Volterra. Tra questi è necessario cogliere l’opportunità data dalla scoperta dell’Anfiteatro romano, risorsa decisiva in ottica turistica, cui Regione Toscana può dare supporto reale nella ricerca di Fondi UE capaci di sostenerne lo sviluppo.

Ma soprattutto è in incontri come questo che emergono idee importanti  quali la necessità di rivedere la geografia gestionale in funzione degli ambiti d’intervento. I famosi Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) o l’Area Vasta socio-sanitaria sono metodi di divisione del territorio da diversificare in funzione del settore d’intervento, perché quel che può riuscire in Sanità magari non è idoneo per il turismo e viceversa. Uno spunto questo che raccolgo insieme a tanti altri in questa giornata, nella convinzione del bisogno di tradurli quanto prima in atti consiliari.

Mi resta la curiosità di sentire tra poche ore cos’hanno da dire i colleghi PD agli operai Smith Bits – conclude la consigliera M5S – perché dopo un eccesso di ottimismo renziano da parte di Rossi – casualmente in periodo di campagna elettorale – tutto sembra purtroppo fermo. Da parte nostra resta massima l’attenzione su questa vertenza cruciale per un territorio già pesantemente colpito dallo spopolamento”.