Nel maggio scorso il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle in Regione Toscana ha presentato una mozione finalizzata alla gratuita circolazione sui treni regionali del personale aderente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco che viaggia per motivi di servizio.

“La risposta arrivata dalla giunta – spiega il consigliere regionale Giacomo Giannarelli – ci lascia insoddisfatti. Vengono sollevati problemi di natura finanziaria, senza considerare che a oggi vi è una clamorosa disparità di trattamento tra personale del Corpo dei vigili del fuoco e altre forze già autorizzate. Abbiamo dunque depositato un ulteriore atto in Regione per sollecitare un celere intervento e per comprendere quali siano le cifre in ballo”.

Giannarelli ricorda che la direzione regionale Toscana dei vigili del fuoco, tramite i propri dirigenti, ha più volte inviato alla direzione politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale della Regione diversi solleciti ad attivarsi in merito senza ricevere, però, risposta.