PARTECIPA!
PARTECIPA!
L'azione del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale è centrata sul programma elettorale.
Oltre a quanto descritto nel programma elettorale il Gruppo consiliare M5S raccoglie quotidianamente dai cittadini spunti per realizzare la propria attività di portavoce all'interno dell'istituzione.
Come premessa i cittadini desiderosi di partecipare all'elaborazioni di atti aventi valenza istituzionale devono considerare che l'azione all'interno del Consiglio regionale è regolata da due atti: lo Statuto della Regione Toscana e il Regolamento interno all'Assemblea legislativa.
Per favorire l'attività di co-elaborazione degli atti consiliari abbiamo predisposto un sistema di presentazione delle proposte basato sulle seguenti form.
Mozione
La mozione è un testo sottoposto al voto in Consiglio regionale teso ad indirizzare la politica della Giunta regionale ed è il principale strumento dell'attività di indirizzo politico degli organi rappresentativi nei confronti della Giunta.
Interrogazione
L'interrogazione è la domanda che uno o più consiglieri rivolgono alla Giunta regionale nel suo complesso o a un singolo assessore per essere informati sulla veridicità di un fatto o di una notizia.
Segnalazione
Se non vuoi scrivere un atto, ma hai comunque qualcosa di molto importante da comunicare al gruppo regionale del Movimento 5 Stelle Toscana puoi inviare una segnalazione semplice tramite form.