Il Carnevale di Viareggio sia riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità. La proposta arriva dal consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gabriele Bianchi.

“La manifestazione viareggina – spiega Bianchi – porta ogni anno sulla costa della Lucchesia centinaia di migliaia di visitatori. Un evento culturale di enorme portata che si ripete ogni anno dal 1873. Il consigliere del M5S sta già predisponendo le misure necessarie. “È già pronto un atto a mia firma che presenterò in Consiglio affinché la Regione possa supportare la procedura d’inserimento del Carnevale di Viareggio nell’elenco delle bellezze patrimonio mondiale dell’umanità presso l’Unesco. Inoltre – sottolinea – è mia intenzione proseguire nel dialogo che ho già avviato con gli uffici ministeriali competenti così che questa candidatura sia sostenuta nel migliore dei modi da tutti gli attori istituzionali interessati”.

Il percorso non sarà semplice. “Ma – insiste Bianchi – Viareggio e il suo splendido Carnevale meritano un impegno profondo: la manifestazione, cui la Regione eroga ogni anno un milione di euro, è tra le più belle e antiche a livello internazionale ed è sicuramente degna di questo prestigioso riconoscimento”. Intanto, venerdì 12 luglio il consigliere Gabriele Bianchi incontrerà i rappresentanti della Fondazione Carnevale di Viareggio.