Conferenza stampa di presentazione del Festival CON-VIVERE oggi in Consiglio Regionale. Di seguito l’intervento del nostro Giacomo Giannarelli.

“Con.vivere è diventato negli anni un momento di formazione “civile” per tutti i partecipanti, in primis i cittadini di Carrara e di Massa. Sono molto felice del fatto che quest’anno il Prof. Bodei abbia scelto come tema le relazioni di rete.

Il Movimento 5 Stelle nasce sulla rete e quando fondai il meet up di Carrara entrai in questo sito web, Meetup, per creare uno spazio virtuale di confronto dove poi mi raggiunsero in molti. La nostra prima relazione fu quindi virtuale e poi diventò fisica. E questo ebbe una sensibile particolarità: ciascuna delle persone mise in questo spazio informazioni che erano di fatto il motivo del nostro ritrovarci. Quelle informazioni, quelle analisi, che raccontavamo ciascuno nelle proprie case o al massimo in una cena, una volta messe in uno spazio di condivisione furono lo strumento per farci dire “la pensiamo allo stesso modo, siamo un gruppo”. E spingerci all’attivismo politico in strada e nelle piazze.

Ecco questo aspetto dell’attuale opportunità di porre davanti temi, informazioni, prima della relazione diretta, fisica, è molto interessante. Interessante per la politica ma anche per tutto il resto. Quando ciò che ci unisce viene prima del doverci unire per identità o costrizione nascono esperienze straordinarie in ogni campo. Come dimostra la storia ad esempio dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il cui Ottetto chiuderà la seconda giornata del Festival con mia profonda gioia”