VERSILIA “ACIDO PERACETICO CORRODE LA PELLE E CI RIPULISCONO I NOSTRI FIUMI? REGIONE ASCOLTI ARPAT E FERMI QUESTO SCEMPIO”

777

Per ridurre la carica batterica presente nelle foci fluviali versiliesi è stato usato l’acido peracetico, una pratica criticata da ARPAT secondo la quale il rimedio ha “natura temporanea in attesa di adeguamenti strutturali su scarichi abusivi e fognature” e “può avere effetti collaterali sull’ambiente” oltre a “non eliminare gli elementi patogeni, rimuovendo il segnale di pericolo ma non il rischio effettivo per la salute”. Il Movimento 5 Stelle porta il caso in Regione con una mozione per il blocco di ogni tipo di sversamento dell’acido peracetico nei canali e fiumi toscani.

“Ci sono voluti 12 anni, dal 2002 al 2014, per ottenere un Accordo di Programma sulla tutela di foci fluviali e acque marine apuo versiliesi. Sappiamo anche quanti soldi ci vorrebbero per metterle in sicurezza ed ottenere un livello di depurazione da paese civile: 38.649.919 euro. Già era inaccettabile che nella divisione dei costi, a pagare la parte grossa saranno sempre i cittadini  – con 27,5 milioni caricati sulla tariffa del servizio idrico integrato – ma è intollerabile che a distanza di 2 anni si continuino ancora a mettere pezze al buco, addirittura pericolose per la salute pubblica”.

“La pericolosità dell’acido peracetico è accertata scientificamente: ce lo dice da ultimo uno studio internazionale*, pubblicato a febbraio 2015, dove si sostiene che la sostanza “può produrre forti effetti locali a contatto diretto con gli occhi, pelle e tratto respiratorio”. Ce lo ripete ARPAT. Ma cosa hanno fatto mai di male i cittadini apuo-versiliesi e i turisti legati alla zona per meritare questo trattamento dalle Amministrazioni locali. La Regione fermi questo scempio e acceleri le opere previste nell’accordo di programma: servono depuratori funzionanti e non scorciatoie chimiche che avvelenano noi e l’ambiente”.
Giacomo Giannarelli

* Pechacek N., Osorio M., Caudill J., Peterson B., Evaluation of the toxicity data for peracetic acid in deriving occupational exposure limits: a minireview.

Mozione disponibile al seguente link https://goo.gl/CkSBCP

1 COMMENTO

1. […] Sette mesi fa provammo a far ragionare il PD sull’uso dell’acido peracetico per tamponare il loro malgoverno in materia di depurazione delle acque reflue, ma la nostra mozione fu bocciata. Per sostenere la nostra idea citammo l’ultimo studio internazionale sul tema, datato febbraio 2015, e lo scetticismo espresso da ARPAT nel 2014 a riguardo dell’uso di questa sostanza escluso dalla normativa ambientale. […]

Comments are closed.