Si concluderà lunedì 29 febbraio con il ‘FirmaDay’ negli atenei italiani la campagna del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una no tax area per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà. La raccolta firme si terrà anche in Toscana a Siena, Firenze e Pisa, alla presenza della consigliera regionale Irene Galletti, vicepresidente della Commissione Istruzione e Sviluppo economico.

La nostra Irene Galletti sarà insieme agli attivisti e ai consiglieri M5S locali a
– Siena, Chiostro San Francesco ore 10
– Firenze, Facoltà di Lettere – P.zza Brunelleschi ore 13
– Pisa, Piazza Ciro Menotti ore 16

“L’Italia è ultima tra i paesi OCSE per numero di giovani laureati, non a caso dal 2010 al 2015 gli iscritti sono diminuiti del 6,5%. Complici di questo risultato negativo la crisi economica unita a tasse universitarie più alte della media europea e livelli di occupazione post laurea pari solo alla Grecia. Il Movimento 5 Stelle crede che il sapere scientifico sia il motore del cambiamento e per questo chiediamo agli studenti degli atenei toscani di unirsi a noi nel domandare un sistema più equo di contribuzione studentesca, diminuendo la tassa d’iscrizione per le fasce medio-basse e istituendo una vera e propria No Tax Area per consentire l’iscrizione gratuita a chi è sotto la soglia di povertà”.

“Accanto a queste scelte di buon senso presentiamo due provvedimenti semplici e chiari: limite massimo di tassazione totale per ogni ateneo e sanzioni a carico delle università che non rispettano la normativa”.

“La petizione ha avuto già successo in altre regioni e auspichiamo che gli studenti degli atenei toscani non siano da meno” conclude Galletti.