Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente in Commissione Lavoro, ha depositato questa mattina una mozione urgente per impegnare la Giunta Rossi sulla crisi Teseco.

“La crisi Teseco è un problema occupazionale serio che riguarda centinaia di cittadini e le loro famiglie. Accanto a questo dramma umano – segnala Galletti – c’è anche un possibile danno ambientale conseguente all’eventuale fallimento dell’impresa che comporterebbe incertezza circa i rifiuti speciali trattati finora. Ho potuto incontrare lavoratori e rappresentanze sindacali martedì e benché siamo a tutti gli effetti “nuovi” in Consiglio Regionale ci siamo presi subito carico delle loro istanze e abbiamo presentato una mozione urgente che vorremmo vedere discussa nel Consiglio Regionale speciale del 27 ottobre.

Questo perché su Teseco spa la Giunta Rossi può davvero fare qualcosa nell’immediato erogando alla Provincia di Pisa i 600 mila euro dovuti all’azienda per la messa in sicurezza del sito della Decoindustria di Santo Stefano a Macerata, nel Comune di Cascina. I lavoratori ci hanno infatti segnalato che la Provincia non può saldare il debito a causa della mancata ricezione di parte dell’importo dalla Regione Toscana.

La soliderietà di Rossi verso i tanti lavoratori toscani in difficoltà può quindi tradursi oggi in un atto concreto per risolvere la crisi Teseco spa e la nostra mozione è strumento a supporto di un’azione che siamo certi nelle corde della Giunta. Unitamente al saldo di questo debito regionale, chiediamo infine che Rossi apra un tavolo con l’unità di crisi per cercare partnership in grado di salvaguardare l’attività dell’impresa o quantomeno i posti di lavoro, nella speranza che tale attività sia accompagnata da un fondo per gli anticipi degli stipendi a quei lavoratori che fino all’attivazione della CIGS non percepiranno retribuzione.

Ci auguriamo che tutte le forze politiche in Consiglio regionale sottoscrivano questa richiesta di impegno della quale ci siamo fatti promotori”.