Oggi ho effettuato un sopralluogo alla zona umida di Massarosa, legata al Lago di Massaciuccoli insieme al nostro consigliere comunale Daniele Bernardi.

Sono venuto su invito di alcuni cittadini preoccupati: i terreni prosciugati, per subsidenza si stanno abbassando di tre centimetri l’anno e tra dieci anni si riallargheranno mettendo a serio rischio terreni e immobili di pregio.

Il Consorzio è intervenuto, anche in modo appropriato ma le criticità del Lago e delle aree limitrofe saranno risolte solo quando si compierà un insieme di interventi organici quali quelli raccolti nel “Contratto per rivitalizzare il Lago” elaborato dalla Rete Ambientale della Versilia. Per questo ho chiesto che alcuni dei suoi portavoce siano auditi in Commissione Ambiente e spero quanto prima di vedere il Presidente Baccelli soddisfare la richiesta.

Vogliamo vederci chiaro anche sull’utilizzo dei fondi europei in queste zone. Sappiamo di progetti legati ad aziende agricole e vorremmo verificare se tra gli interventi finanziati non ce siano alcuni che possono aver contribuito all’inquinamento da pesticidi del Lago.