SOLIDARIETA’ DEL M5S ALL’AGENTE FERITO NELL’ATTENTATO A FIRENZE

36

L’attentato di stamani a Firenze rappresenta un fatto gravissimo, da condannare senza indugio! L’ordigno, utilizzato per colpire una libreria vicina a Casa Pound,  ha ferito gravemente un agente di polizia che stava cercando di disinnescarlo. A lui, ai suoi colleghi e alla sua famiglia vanno la piena e totale solidarietà del Movimento 5 Stelle della Toscana: non c’è niente di più vile di un attentato che coinvolga innocenti o forze dell’ordine che agiscono nel rispetto delle proprie funzoni e della propria missione istituzionale!

Il M5S ripudia qualsiasi forma di violenza, ritiene inoltre che non debbano in alcun modo essere alimentate vecchie logiche estremiste, rispetto alle quali, è la stessa storia recente ad insegnarcelo, si generano troppo spesso fenomeni che hanno a che fare con fanatismi pericolosi (ricordiamo che nel 2011, sempre a Firenze vi furono gravi omicidi di impronta xenofoba). Questa è l’ennesima prova, per chi ne avesse bisogno, che non può esistere nessuna “ragione” per chi impiega violenza.

Auspichiamo che si faccia piena luce, nelle indagini per identificare chi ha posto quell’ordigno! Infine ricordiamo in tutti i luoghi che chi compie tali atti si pone fuori dalla civiltà e dentro la barbarie.

Andrea Quartini