La commissione dice sì all’introduzione della tempestiva comunicazione di assenza ai genitori. Il consigliere del M5S Irene Galletti:

“Tutela aggiuntiva nel contrasto al dramma dell’abbandono in auto”

Rivisto il regolamento dedicato alla riorganizzazione dei servizi educativi per la prima infanzia. In seconda commissione passa la proposta del consigliere Irene Galletti che prevede tempestività nella rilevazione delle assenze dei bambini. Si tratta di un’accortezza che può salvare delle vite.

“La modifica contrasta il fenomeno dell’abbandono di bambini che troppo spesso vengono dimenticati in auto. Siamo consapevoli che il rischio zero non esiste: in determinati casi si parla davvero di pochi minuti di margine per agire. Ma questa soluzione è un ulteriore passo verso la tutela dei nostri figli”.

L’iniziativa presa dal consigliere Galletti è in linea con quanto annunciato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che sta lavorando sull’introduzione obbligatoria di dispositivi che dovranno essere applicati ai seggiolini per il trasporto di bambini in auto.

“Dobbiamo fare tutto quanto è in nostro potere affinché simili disgrazie siano quanto più possibile scongiurate. Chiederemo l’impegno alla Regione Toscana affinché eroghi finanziamenti in favore degli istituti che si doteranno di efficaci metodi di monitoraggio delle presenze”.

DIRETTA FACEBOOK