Il Movimento 5 Stelle aveva chiesto conto alla giunta regionale di alcuni fatti di mala sanità vissuti nell’estate dai cittadini lunigianesi, su tutti il decesso di un paziente dopo un trasporto in ambulanza senza medico a bordo.
Arrivata la risposta dell’assessora Saccardi: poche righe per rinviare ad una nota della Direttice Generale dell’AUSL Toscana nord Ovest Maria Teresa De Lauretis: “non esiste alcuna discriminazione verso i cittadini della Lunigiana rispetto all’insufficienza dei servizi di emergenza territoriale”. La replica di Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S e firmatario dell’interrogazione.
“Considerata la disonestà intellettuale di De Lauretis e l’indifferenza di Saccardi ci dicano i lunigianesi se si sentono o meno discriminati dal servizio sanitario regionale”.
“La direttrice ritiene “estremamente adeguate” tre ambulanze con medico e infermiere h24 e un’altra col solo medico a bordo h12 per i bisogni di intervento di 59mila residenti cui si devono aggiungere, dimenticati dalla direttice, anche turisti o proprietari di seconde case che tornano per le vacanze. Parliamo di quasi centomila persone divise in 15 comuni che gestiscono un territorio perlopiù montuoso di 970 km quadri. Per noi l’organizzazione attuale non è sicuramente adeguata e quindi inaccettabile”.
“Ancor meno accettabile è la truffa semantica dove la Direttrice Generale scrive che “nessuna scelta organizzativa è dettata da ragioni di risparmio ma da un miglior utilizzo delle risorse che tiene sempre al primo posto la qualità del servizio offerto al cittadino”. Il Punto nascite di Pontremoli è stato chiuso per un miglior utilizzo delle risorse? De Lauretis ha studiato dalla scuola dei partiti, PD e FI in testa, l’arte della truffa sematica: dopo le guerre chiamate missioni di pace, ora siamo ai tagli ribattezzati miglior utilizzo delle risorse. Ma un taglio non migliora l’uso di una risorsa, la elimina. Chi gestisce bilanci pubblici da più di 2 miliardi di euro almeno questo dovrebbe saperlo”.
Ai seguenti link disponibili
– Interrogazione di Andrea Quartini http://bit.ly/2bZQPwe
– Risposta dell’Ass. Saccardi con la nota di Maria Teresa De Lauretis http://bit.ly/2bHwI3b