La direttrice dell’ASL Toscana Nord Ovest ha annunciato venerdì scorso l’investimento di 3,8 milioni per la rete radiologica, ma l’informatizzazione della diagnostica per le immagini (progetto IDIT) era già un progetto del Piano Sanitario Regionale 2002-2004 sullo sviluppo dell’Information Communication Technology (ICT) per la telemedicina. Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione a firma Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S.

“Nel 2002 la Regione pianificò la creazione di un sistema per rendere disponibili radiografie o risonanze magnetiche on-line, evitando ai cittadini di evitare spostamenti e perdite di tempo per portare il proprio fascicolo in giro tra ambulatori e reparti. L’idea era abbinata alla consegna al cittadino di un CD contenente il suo personale dossier radiologico elettronico. Tutto positivo, ma a 14 anni di distanza i bilanci non sono stati fatti e intanto De Lauretis parla della necessità di altri 3,8 milioni da investire su un progetto che racconta come nuovo. E’ necessario affrontare il tema con trasparenza e capire a che punto siamo perché noi, da cittadini, non vogliamo buttare il bambino con l’acqua sporca ma nemmeno pagare due volte la stessa cosa”.

“Ad oggi sappiamo che il progetto è costato 100 milioni di euro dei cittadini, cui poi è chiesto un contributo di digitalizzazione ulteriore di 10 euro ogni volta che si sottopongo alla diagnostica per immagini. A fronte di questa spesa e questi introiti ci risulta che ad esempio l’ex Azienda USL 8 collaudò solo nel febbraio 2015 il sistema tele radiologico utilizzato, RIS-PACS, e pare che i sistemi informatici tra le aree vaste non dialoghino fra di loro. Se ci aggiungiamo che la Procura di Arezzo sta indagando su scambi di destinatari dei CD – con pazienti che si sono trovati le radiografie di altri e non le loro – e sulla gara d’appalto dietro l’informatizzazione dei servizi ospedalieri di diagnostica e radiologia, la Regione deve fare chiarezza”.
Andrea Quartini

Interrogazione disponibile al seguente link http://bit.ly/2csPqNR

 

1 COMMENTO

  1. […] Il beneficio per i cittadini era sicuro e finalmente avrebbero potuto vedere anche loro i frutti di 100 milioni spesi dalla Regione solo per informatizzare la diagnostica per immagini. E invece il malgoverno sanitario regionale del duo PD-Rossi è riuscito nel miracolo al contrario: […]

Comments are closed.