Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in Commissione Sanità, commenta le ultime notizie che riguardano le dinamiche informative dell’assessora Saccardi circa i disservizi del sistema sanitario regionale.

“Errare è umano, perseverare meno. Giorni fa ho letto che l’assessora Saccardi sosteneva di aver appreso dalla stampa che a Prato c’erano ritardi nelle comunicazioni dei referti mammografici. Sono rimasto stupefatto perché era proprio argomento di una nostra interrogazione del 25 settembre cui lei stessa aveva risposto. Oggi leggiamo che avrebbe scoperto dai giornali delle infezioni oculari a Careggi, dovute ad un trattamento infetto proveniente dalla farmacia dell’Ospedale. Anche in questo caso l’argomento era oggetto di una nostra interrogazione del 4 agosto, centrata sul funzionamento della farmacia interna, messo in dubbio da alcune segnalazioni dei cittadini.

Ci fa piacere questa attenzione dell’assessora Saccardi alla lettura della rassegna stampa, ma spereremmo che prima guardi bene le nostre interrogazioni e magari anche le risposte a queste che le vengono preparate dai suoi collaboratori, per il Consiglio regionale. Ma soprattutto visto che il Governo e il PD toscano sono molto concentrati ultimamente sull’inappropriatezza dei medici che prescrivono troppo e dei cittadini che vanno troppo al pronto soccorso, verrebbe da chiedersi se sia inappropriata più la cabina di regia del sistema sanitario regionale e le sue diramazioni territoriali”.

Le due interrogazioni sono disponibili ai seguenti link: