foto Save the Children

Abbiamo protocollato ieri la candidatura di Roberta Luberti e Edgar Alhadeff, entrambi psicoterapeuti, per il ruolo di Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. La doppia candidatura, per alternanza di genere, è imposta dal regolamento.

Da due anni richiamiamo il Consiglio all’esigenza di nominare il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Un mese fa l’ipotesi commissariamento ha riaperto il dibattito sul tema e in conseguenza lanciammo un appello pubblico per raccogliere candidature di cittadine e cittadini con titoli, esperienza e volontà idonei al ruolo.

Con piacere ne sono arrivate di indubbio spessore e, dopo averle confrontate con quelle raccolte due anni fa, siamo arrivati inevitabilmente a riconoscere le più opportune, ponendole all’attenzione del Consiglio.

Il regolamento ci impone la doppia candidatura, un maschio e una femmina. A scanso di equivoci abbiamo curato il fatto che entrambe fossero soluzioni valide, con formazione ed esperienza specifica sulla tutela dei minori. Siamo però franchi nel dichiarare che tra i due Roberta Luberti incarni il profilo perfetto per questo ruolo.

La dott.ssa Luberti è una figura di garanzia per curriculum e storia personale: medica chirurga, psicoterapeuta, ha partecipato al gruppo di lavoro per la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia per la stesura del Piano Nazionale di Azione per la tutela di diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva, figura storica di CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia) del quale è stata per anni presidente, nonché autrice di numerose pubblicazioni sulla tutela dei minori.

Una figura fuori da logiche partitiche per la cui candidatura ben volentieri ci siamo messi a disposizione, come da nostre prerogative di gruppo consiliare, nell’interesse generale e in particolare di quelle bambine e ragazze, di quei bambini e ragazzi, che in questa regione vivono in privazione o difficoltà.

Da ieri il profilo di Roberta Luberti è a disposizione di tutti i gruppi consiliari per una presa visione. Li invitiamo anche pubblicamente a valutarla con coscienza.

La sua nomina potrebbe e dovrebbe essere unanime.

1 COMMENTO

Comments are closed.