Quella di Bellavista è tra le più belle ville toscane ed è un colpo al cuore vederla in stato di abbandono. Sfruttando la carta di Pistoia Capitale della Cultura forse è possibile per la Regione favorire il suo recupero, di concerto con gli enti locali interessati. Per questo ho presentato un’apposita mozione prossimamente al voto del consiglio.

L’obiettivo può e deve essere preservare questo patrimonio ed assicurarsi per la Villa e il suo parco la necessaria accessibilità e fruibilità pubblica. L’immobile potrebbe abbinare alla sua capacità di attrazione – poiché originale struttura barocca con una vista mozzafiato su Montalbano e Valle dell’Arno – anche usi da centro culturale, quali convegni ed eventi, come già successo nel recente passato.

Tutte ambizioni realizzabili tramite la corretta sinergia tra Comune, Regione, Ministero dei Beni culturali e Ministero dell’interno, attuale proprietario di questo patrimonio toscano destinato ad oggi all’Opera Nazionale Assistenza Vigili del fuoco.