PRESENTATO IN CONSIGLIO REGIONALE IL LIBRO “DAI NO-GLOBAL AI NEW-GLOBAL”

90

E’ stato presentato in Consiglio regionale il libro di Vincenzo Valtriani “Dai no-global ai new-global” sul tema della globalizzazione. Oltre all’autore del libro sono intervenuti i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gabriele Bianchi ed Andrea Quartini.
Vincenzo Valtriani, ex Ufficiale di Marina Mercantile, propone con questo libro un approfondimento sul significato della globalizzazione.

“Con il termine globalizzazione dobbiamo intendere quel cambiamento globale avvenuto nel mondo dell’organizzazione del lavoro, nella comprensione dell’unità della famiglia umana, dell’innovazione tecnologica e informatica. Cambiamento che ci ha permesso di avere una visione planetaria del mondo in cui viviamo.”

“Questo libro ci aiuta a capire il fenomeno della globalizzazione e ci inserisce negli ingranaggi della produzione di massa che ha aumentato le disuguaglianze sociali e ci ha allontanato dai valori fondamentali della vita. La presentazione del libro ci ha permesso di discutere di tutti questi aspetti.”

“È dagli inizi del terzo millennio che si parla di globalizzazione. Non è un concetto semplice, non si può spiegare in quattro parole. Tuttavia, siamo abituati a sentirne parlare da giornalisti, economisti ed esperti di varie specializzazioni. Più difficile è sintonizzarsi sulla percezione della globalizzazione. Per farlo bisogna spostarsi da un’area all’altra. Ascoltare i pareri degli esperti e cercare di tradurli per applicarli alla realtà vissuta dalla gente, dai cittadini, da coloro che non hanno una formazione tecnica, ma subiscono gli effetti di uno dei fenomeni più determinanti del nostro presente. Vincenzo Valtriani ha scelto questo argomento con questa finalità: aiutarci a comprendere il fenomeno da un punto di vista diverso, in un linguaggio meno ostico e più intelligibile, osservando il concetto da una dimensione umana più vicina alla nostra.” Edizioni Vertigo.