Il Partito Democratico ha bocciato in Consiglio regionale la nostra mozione per fermare il progetto contestato da Ordine dei Geologi della Toscana, WWF e cittadini.

Prendiamo atto che il PD insiste nel mettersi contro la volontà dei cittadini e le preoccupazioni tecniche di chi porta la voce della scienza e della tutela ambientale, per realizzare un’opera capace persino di aumentare i rischi per Murlo. Un progetto scritto in 40 giorni dal Consorzio di Bonifica Toscana Sud non perché necessario ma perché era finanziabile. Ennesimo esempio di come il Partito Democratico e le sue diramazioni intendono il governo del territorio. Se ne ricordino i cittadini alla prossima tornata elettorale.

A poco ci conforta l’indicazione in aula che l’assessorato all’ambiente terrà gli occhi su quanto accade. Prevenire era un dovere, mentre qui si vuol far finta di niente promettendo vigilanza su un progetto senza screening preliminare della Regione e Valutazione d’Impatto Ambientale.

GIACOMO GIANNARELLI