Firenze 10 settembre 2015. Gabriele Bianchi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato stamattina in conferenza stampa l’interrogazione alla giunta sui disagi dei pendolari interessati dalla tratta Arezzo – Firenze.

“Abbiamo scritto questa interrogazione raccogliendo le istanze dei pendolari del Valdarno, stufi di una giunta Rossi preoccupata più delle dichiarazioni da rilasciare alla stampa che della soluzione tangibile ai loro problemi.

Quest’estate la tratta ferroviaria Arezzo – Firenze è stata segnata da episodi incredibili di disagio e incuria” ha dichiarato Bianchi “Abbiamo visto persino saltare una porta di un treno nuovo, appena presentato come soluzione al problema dei pendolari, per poi scoprire che quel mezzo non è idoneo alla tratta in concomitanza col passaggio dei treni dell’alta velocità. Ma c’è di più: il bonus promesso per i ritardi inqualificabili – qualcuno abbinato a soste sotto il sole e senza aria condizionata – è stato calcolato valutando l’orario d’arrivo finale, negando così il rimborso a tutti i pendolari delle stazioni intermedie.

A Ceccarelli diciamo: basta dichiarazioni – ha concluso Bianchi –  sediamoci al tavolo ed elaboriamo un piano serio di risoluzione dei questi problemi storici, da sempre irrisolti, di questa tratta. Partiamo da qualche indicazione contenuta nella nostra indicazione. Quando vorrà farlo noi siamo a disposizione”.

Intervenuto anche Tommaso Pierazzi, attivisti M5S del Valdarno e punto di raccordo con i Comitati dei Pendolari

“Abbiamo bisogno di semplici iniziative di buon senso: oggi un pendolare che vuole arrivare a Firenze alle 7 deve prendere un treno che parte alle 4:57, perché ogni altra soluzione successiva arriva dopo quell’ora. Basterebbe rimodulare gli orari. Oppure altro caso eclatante è il gioco dei numeri: la Regione e Trenitalia dicono che per servire gli 8mila pendolari del Valdarno mettono a disposizione 10mila posti il giorno. Dimenticano di dire che il calcolo è sulle 24h mentre i pendolari si concentrano in tre ore ed è lì il disagio”

Interrogazione disponibile al seguente link http://bit.ly/1XGkYBW