Sarà discussa mercoledì in Consiglio Regionale la nostra mozione sul contrasto dell’evasione ed elusione fiscale nel distretto del marmo.

L’ex assessore all’urbanistica regionale lo disse pubblicamente il 29 aprile 2014: “un’economia in buona parte in nero con esportazione prevalente di materiali estratti e senza più nemmeno filiere di trasformazione locale non costituisce vantaggio per nessuno”. Forse anche per questo non è stata riconfermata da Rossi, ma noi condividiamo questa linea di pensiero e pensiamo che lo Stato debba fermare un’emorragia che secondo l’inchiesta Black Marble ha sottratto ai cittadini 130 milioni in soli 2 anni.

La chiave è una collaborazione concreta tra Regione, Comune e Autorità portuale controllante il Porto di Marina di Carrara, perché senza un sistema di monitoraggio reale di quanto prende la via del mare verso l’estero ogni sforzo di controllo sarà vano. Serve la volontà politica per farlo, noi l’abbiamo.

Aspettiamo al voto le altre forze politiche che finora sul tema hanno fatto per decenni orecchie da mercante.

Giacomo Giannarelli