Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede festeggia a Montecitorio, insieme a senatori e deputati del M5s, l'approvazione per il taglio dei vitalizi 12 luglio 2018 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Con l’iniziativa #byebyecorrotti il Movimento 5 Stelle sabato 22 dicembre scende in tutte le piazze d’Italia per festeggiare con i cittadini l’approvazione della legge #spazzacorrotti. A Lucca il ritrovo sarà in piazza San Frediano, dalle 15 alle 20. Assieme ad altri portavoce locali sarà presente il consigliere del Movimento 5 stelle in Regione Toscana, Gabriele Bianchi. Gli esponenti del 5 stelle esporranno ai cittadini le principali novità contenute nel provvedimento.

“Lo #spazzacorrotti è il più bel regalo di Natale che potessimo fare alla cittadinanza. Una legge attesa quasi 30 anni che questo governo ha portato a casa in meno di 6 mesi”. Tra le novità più importanti introdotte vi è il daspo a vita per i corrotti: non potranno più lavorare con la pubblica amministrazione. Così come sono inasprite le pene ed è introdotta la figura dell’agente sotto copertura. “Con questo provvedimento diamo finalmente al Paese una risposta chiara e decisa: stop al fenomeno corruttivo in tutte le sue subdole manifestazioni. In Italia per troppo tempo furbi e corrotti hanno avuto vita facile mentre gli onesti si sono sentiti fessi. Da ora in avanti non sarà più così”.