Dal nostro ingresso in Consiglio regionale abbiamo avviato molte attività di verifica sulla spesa regionale.

Da una di queste, legata agli affidamenti alle società private, è emerso un quadro “curioso”. Vogliamo fermarci al “curioso” lasciando ai cittadini eventuali ulteriori aggettivi.

Certo almeno ci sia permesso di dire che in Toscana sembra bello essere nel giro giusto: il lavoro non manca mai e si fanno affari interessanti. Anche se il come si entri nel giro è tutto da verificare.

Premetto che quanto leggerete è tutto lecito. Quindi niente di illegale. Solo, forse, inopportuno.

Ma andiamo per ordine.

Tempo addietro, Irpet ha avuto necessità di affidare una ricerca sulle imprese straniere presenti in Toscana. Sono stati stanziati a tal scopo 20mila euro, in affidamento diretto, pagati alla società ICSE & CO, la cui titolare – Shani Aferdite – è stata candidata PD al Consiglio comunale di Pistoia nel 2017.

Quando Irpet ha avuto poi bisogno di un servizio web editing per lo sviluppo del nuovo sito web, a chi ha dato l’affidamento diretto da 20mila euro? Alla società Frankenstein srl di Firenze, di cui è fondatore e socio Giuseppe Burschtein, già capo della segreteria del Presidente della Toscana Claudio Martini (poi diventato senatore PD).

A Frankenstein si rivolge però anche Fondazione Sistema Toscana (FST); Burschtein è stato vicepresidente della stessa Fondazione, era opportuno? Per 30mila euro di affidamento dovrà realizzare la “declinazione dell’immagine del sito web delle ville Medicee”. Burschtein, peraltro, stando al noto elenco che si trova online dei massoni italiani, ha anche tale valore aggiunto.

Passiamo poi ad Aron Chiti di Livorno: esponente del PD di Pisa, dirigente PD toscano (è il responsabile forum tematico), nonché già candidato a consigliere comunale a Livorno nel 2014 nei ranghi di SEL. L’associazione culturale ARS LAMINAE, di cui è presidente, ha ricevuto da Fondazione Sistema Toscana 15mila euro per la “fornitura” (non realizzazione) di materiale video in occasione delle riprese della fiction medievale nostrana “Il cammino di ferro”. Anche Eugenio Giani (tramite delibera Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale da lui presieduto), particolarmente attento a tematiche storiche, “elargisce” 1200 euro all’Associazione, per rievocare “Vichinghi e Longobardi in Toscana”.

Restando a Fondazione Sistema Toscana, nel 2018 affida a CLA2COM srl 10mila euro per un servizio di co-progettazione di eventi per l’edizione annuale dell’Internet Festival. Socio e amministratore unico della CLA2COM è Claudio Giua, già Presidente di Fondazione Sistema Toscana dal 2012 al 2017.

Per l’edizione 2017 dell’Internet Festival occorreva trovare adeguati pernottamenti per staff e relatori. Ecco pronto – per 7300 euro – il residence Le Benedettine di Pisa. Una società il cui 30% è detenuto dalla cooperativa Manutencoop, nota finanziatrice in passato di esponenti DS e PD.

Anche Toscana Promozione Turistica ha le sue necessità: ad esempio, serviva qualcuno che “organizzi la segreteria organizzativa” dell’evento Francigena Melody Road 2017. Per tale compito, è stata selezionata la “Community News” di Santa Croce sull’Arno. Anche in questo caso, un affidamento diretto di 7mila euro all’Associazione, che è guidata da Pier Paolo Tognocchi, già Consigliere regionale PD. A cui si aggiungono altri 19mila euro– sempre elargiti da Toscana Promozione Turistica a Community News – per azioni di comunicazione e valorizzazione del prodotto turistico “Via Francigena in Toscana”.

Quando Toscana Promozione Turistica ha infine avuto bisogno di servizi “Transfer” in occasione di vari eventi culturali si è rivolta – con affidamenti di 10mila euro – al “Ciocco International Travel Service” di Barga, società, come noto, riconducibile alla famiglia del senatore Marcucci.

L’Osservatorio regionale del Paesaggio della Regione Toscana ha un presidente, Agnoletti. Nonostante la Regione Toscana già fornisca supporti amministrativi, l’Osservatorio da lui presieduto reputa di abbisognare di un ulteriore aiuto in segreteria. Per lo scopo, chi viene selezionata? Una giovane socia in altra società guidata dallo stesso Agnoletti, la Horizons srl. Fondazione Sistema Toscana elargisce intanto 5mila euro per il supporto, evidentemente ritenuto indispensabile.

D’altronde chi decide cos’è indispensabile in regione Toscana?