La Commissione Istituzionale del Consiglio regionale ha deciso per la indizione del referendum consultivo.

Sarà la cittadinanza dei Comuni di Asciano e Rapolano a decidere se si vorrà fondere in un unico Comune. Come Movimento 5 Stelle siamo pienamente soddisfatti della decisione presa oggi in Commissione di dare la parola alla popolazione dei due Comuni. Abbiamo sempre sostenuto l’estrema importanza di dare voce alle popolazioni che intendessero fondersi in un unico comune. Se la maggioranza in entrambi i comuni decidesse per il SI al voto referendario, allora occorrerà procedere con la fusione, in caso contrario, esprimeremo un voto contrario. Siamo particolarmente contenti di questa proposta perché nasce dal basso, da una raccolta firme dei cittadini iniziata oltre un anno fa. La fusione non è quindi imposta da nessuno, tantomeno dalla Regione. Siamo altrettanto soddisfatti della disponibilità dei comitati promotori di voler definire in un secondo momento l’eventuale scelta del nome del Comune unico. E’ una decisione saggia che per il momento butta acqua sulle tante polemiche politiche nate ultimamente.”