“Il Consiglio Regionale, oggi, attraverso la seconda commissione d’inchiesta, ha indicato come necessari il commissariamento del Forteto e una commissione d’inchiesta parlamentare su questa vicenda. Per il Movimento 5 Stelle è stata un’esperienza relativamente nuova, in quanto i nostri parlamentari avevano già chiesto senza successo entrambe le soluzioni. Siamo soddisfatti di vedere che tra persone sobrie, su un tema importante come questo, si sia raggiunto all’unanimità un risultato importante”.

“Al Forteto è successo di tutto ed è successo nei confronti di minori indifesi che dovevano essere protetti dallo Stato, perché li affidava a quella struttura. Questi minori sono stati abusati, maltrattati anche in chiave lavorativa. Sono riusciti a rubargli l’anima. La Toscana ha una grande possibilità con questa relazione: espiare un sentimento di colpa diffuso perché a troppi livelli, dal Tribunale dei Minori ai politici alle ASL e chi doveva controllare, il senso di colpa è giustamente forte, doloroso. Ascoltarlo e avviare questa espiazione ci ha commosso”.

“Credo si debba ringraziare il presidente Bambagioni che ha affrontato tutto il percorso convenendo con sobrietà sulla necessità di affrontare la vicenda superando i pregiudizi ideologici e la componente politica. Siamo contenti che i parlamentari venuti, quasi tutti, abbiano apprezzato il lavoro della commissione e manifestato l’intenzione di portare a termine anche in parlamento questo tipo di percorso”.
Andrea Quartini

1 COMMENTO

Comments are closed.