Ieri la Commissione d’inchiesta parlamentare sulle banche ha acquisito l’elenco dei grandi debitori di Monte Paschi di Siena, secretandolo.

Se oggi esiste una Commissione d’inchiesta parlamentare sul sistema bancario lo si deve a noi e in parte anche a quell’inchiesta regionale sullo scandalo MPS che ho condotto personalmente.

Già nella relazione finale evidenziammo il tema dei crediti deteriorati e chiedemmo la pubblicazione dell’elenco di quei grandi prenditori che avevano fruito dei denari di MPS senza le dovute garanzie, spesso solo grazie ad appoggi politici più o meno noti, senza restiturli. Sapere che la Commissione d’inchiesta parlamentare ha acquisito l’elenco, secretandolo, è una sconfitta della politica. Anche perché una buona parte di quei nomi la rendemmo già nota noi tramite la Commissione regionale.

Se i partiti hanno paura a tirare fuori i nomi ancora non usciti è perché, forse, renderebbero evidente come i soldi del Monte siano stati spartiti e bruciati in modo bipartisan, da gruppi legati a sinistra e a destra. Se sui primi abbiamo fatto chiarezza già noi, adesso bisognerebbe farla anche su quelli legati ai secondi. Il Monte è stato sicuramente spolpato da PD e quelli che oggi sono finiti in MdP ma non dimentichiamoci che a guidare l’Antonveneta targata MPS ci andò un uomo del centrodestra, legato a Denis Verdini.

Anche per aiutare i cittadini a conoscere meglio questo tipo di particolari, questo fine settimana accompagnerò Elio Lannutti e Franco Fracassi in due tappe del loro tour di presentazione del loro libro “MORTE DEI PASCHI, LA TRAGEDIA DI DAVID ROSSI E I MISTERI DELLA BANCA DI SIENA“.

INFO SULLE PRESENTAZIONI

Presentazioni m5s libro “MORTE DEI PASCHI. ”
di Elio Lannutti e Franco Fracassi

Sabato 25 novembre 2017, ore 12