Il Movimento 5 Stelle torna sul caso Decoindustria per chiedere caratterizzazione del sito e fine della bonifica. Condizione prioritaria per il progetto di riqualificazione dell’area presentato dal candidato sindaco M5S per Cascina Claudio Loconsole, presente alla conferenza stampa regionale insieme ai consiglieri M5S Giacomo Giannarelli e Irene Galletti.

“In ottobre abbiamo fatto sbloccare il pagamento delle 600mila euro dovute a Teseco per una parte della bonifica dell’area ex Decoindustria. La nostra mozione fu approvata all’unanimità e così si risolse un problema occupazionale. Ora invece vogliamo chiudere la questione ambientale sull’area, perché il rischio potenziale per la salute della popolazione resta e grazie al lavoro di Claudio e del gruppo M5S di Cascina speriamo di replicare il risultato di ottobre”.
Irene Galletti

“Dopo 10 anni vorremmo che questa vicenda arrivasse a conclusione. In questo momento è importante la caratterizzazione dell’area, tramite carotaggi capire se gli inquinanti sono arrivati alla falda. Speriamo di no ma qualora fosse, la bonifica dev’essere immediata. Tra l’altro ci preoccupa sapere che la fonte di inquinamento può non essere esaurita, perché è ancora lì un fusto con rifiuti non identificati. ARPAT ha agito con massima attenzione, ma occorre fare di più e di qui la nostra richiesta alla Regione”.
Giacomo Giannarelli

“Un sindaco è responsabile della salute pubblica, l’ex Decoindustria è ancora un problema, forse un serio pericolo, nonostante siano passati 10 anni dal sequestro della Procura di Napoli. Noi vogliamo quell’area per riqualificarla. Qualcuno ha sottovalutato la questione indicando che Santo Stefano a Macerata è poco popolata, ma a me interessa la salute anche di quei 500 cittadini cascinesi. Servono risorse e tempi certi per la bonifica. Una volta recuperata l’area, ci adopereremo per la Destinazione Uso Pubblico, come chiedevamo per l’ex Mostra del Mobilio a ridosso del Centro Storico. Con un concorso di idee tra i cittadini cascinesi troveremo gli spunti migliori per farne un polo di socializzazione. Così anche Santo Stefano a Macerata sarà parte della rete di frazioni che uniremo col trasporto pubblico comunale. Un servizio oggi inesistente che attiveremo per portare i cittadini tra le frazioni e da queste sulla Tosco Romagnola.
Nella Decoindustria sono finite 24 mila tonnellate l’anno di rifiuti pericolosi, dai residui di sviluppo fotografico ai reflui da spurgo. Ad oggi sono stati completati tre dei quattro lotti di bonifica. Manca l’ultimo atto, ma gli odori che qualsiasi cascinese sente passando vicino all’area ci ricordano che ancora il problema è irrisolto. Un problema di salute e legalità”.
Claudio Loconsole – Candidato Sindaco Portavoce di Cascina M5S