“La proposta di legge PD sugli ATC è illegittima. Vorrebbe prorogare il loro funzionamento al 31 dicembre 2016 quando la Corte Costituzionale li ha dichiarati illegittimi. E l’art. 136 della Costituzione parla chiaro: quando la Corte Costituzionale dichiara illegittima una norma, questa cessa l’efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione”.

“Qui siamo alla toppa che è peggio del buco. Prolungare il funzionamento degli ATC, costituiti illegittimamente, serve solo a salvare la pianificazione venatoria 2016/2017. Ennesimo regalo del PD al “sistema caccia” che però, leggendo i commenti della stampa, sembra non fidarsi più di questi piaceri prodotti dall’incompetenza. Hanno capito anche loro che un provvedimento illegittimo poi può costare caro a tutti, anche per le sanzioni amministrative derivanti”.

“Il PD ormai dimostra verso la Costituzione un riguardo da inserto di quotidiano, ma quella, che vogliano o no, è la base della convivenza civile nel paese. E noi difenderemo sempre il rispetto della legalità come premessa di ogni ragionamento politico”.
Irene Galletti