Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle vicepresidente in Commissione Cultura, ha presentato una mozione per impegnare la Giunta regionale alla valorizzazione del Castello di Sammezzano.

“Il Castello di Sammezzano, frutto della mente geniale del marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, è un patrimonio toscano di inestimabile valore che unisce pregio architettonico a straordinaria varietà botanica nei suoi 190 ettari di parco. Da circa vent’anni questa sicura attrazione turistica è tenuta chiusa, in stato di abbandono, e attualmente appartiene ad una società italo-inglese ormai fallita che si è vista mettere all’asta l’immobile. L’asta è andata deserta e temiamo che al rinnovo venga rivista al ribasso la valutazione di questo patrimonio fino a consegnarlo nelle mani di chi è disinteressato alla sua riqualificazione turistico ricettiva.

Come Movimento 5 Stelle sosteniamo l’azione dei volontari che in questi anni hanno valorizzato questo patrimonio toscano e oggi ne chiedono la tutela. Per questo chiediamo all’assessora Barni di adottare la causa e promuovere, se non l’acquisto pubblico, difficile in questi periodi di tagli governativi, quantomeno la garanzia che l’acquirente privato renda il Castello di Sammezzano un patrimonio culturale accessibile a cittadini e turisti interessati”.

Comments are closed.