Domani la giunta PD-Rossi risponderà alla nostra interrogazione question time sul caso ATC “Pistoia”.

Un esposto a noi recapitato, con in copia il Presidente Rossi e gli altri consiglieri regionali, denuncia anomalie e irregolarità nella designazione del Comitato di gestione dell’ATC 11 “Pistoia”. Secondo quanto descritto il rappresentante dell’associazione in quota ambientalista Eko Club sarebbe passato autocertificando per l’anno 2016 l’iscrizione di 700 soci alla sua organizzazione, quando 450 di queste tessere sarebbero state sottoscritte da soci Federcaccia nel marzo 2017.

Un fatto grave per il quale abbiamo chiesto alla giunta una risposta pubblica, considerato che è l’istituzione di controllo per queste associazioni con incarichi pubblici in materia di caccia programmata.

Il Comitato di Gestione delle ATC ha dieci membri, due dei quali designati da associazioni di protezione ambientale, attive sul territorio e riconosciute a norma di legge. L’intento della norma è chiaro, rappresentare in questo modo le istanze di tutela ambientale. Istanze che non sarebbero tutelate se la figura scelta risultasse emanazione indiretta di Federcaccia.

Sapremo domani se la giunta ha verificato quanto denunciato nell’esposto. Qualora fosse confermato va annullata quella nomina nell’ATC 11 e ripetuta la votazione. E ci troveremmo di fronte all’ennesimo errore della gestione Remaschi in ambito ATC da noi scovato: dopo la legge incostituzionale, gli errori non visti sui bilanci e la sottovalutazione delle associazioni ambientaliste non propriamente tali.

IRENE GALLETTI
GABRIELE BIANCHI

AGGIORNAMENTO

Il 7 novembre l’assessore Remaschi ha risposto all’interrogazione, riconoscendo i termini dell’esposto citato nell’atto e dichiarando l’avvio di una verifica sul libro soci dell’associazione Eko Club.

“Bene questa verifica, la si estenda anche ad altri ATC con particolare riferimento a quelli dove la designazione è caduta su una figura legata a questa associazione. Sarebbe un fatto grave se la giunta dovesse confermare quanto presentato nell’esposto ovvero che il rappresentante dell’associazione in quota ambientalista Eko Club sarebbe passato autocertificando per l’anno 2016 l’iscrizione di 700 soci alla sua organizzazione, quando 450 di queste tessere sarebbero state sottoscritte da soci Federcaccia nel marzo 2017” così Irene Galletti.