Firenze 13 settembre 2015. Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle presente in Seconda Commissione, si è fatta portavoce in questa delle istanze degli agricoltori nella seduta odierna.

“Gli imprenditori agricoli chiedono semplificazione delle procedure – ha dichiarato Galletti – con particolare riguardo per le richieste fondi e ho chiesto impegno in tal senso da parte della Giunta Regionale.

Considerata l’attenzione manifestata a mezzo stampa da quest’ultima verso l’agricoltura d’eccellenza toscana – ha proseguito la consigliera Cinque Stelle – ci auguriamo che seguiranno iniziative concrete di sostegno in tale direzione, pur chiedendoci come ciò sia conciliabile con il sostegno PD a quei Trattati Transatlantici chiamati TTIP che mineranno alle fondamenta la nostra ricercata esclusività agroalimentare.

Infine ho chiesto azioni dirette al recupero degli oliveti abbandonati – ha concluso Galletti – partendo dal progetto di cura dei 60 mila olivi sul Montalbano presentato ieri all’Assessore Remaschi dalle cooperative che operano nel territorio. I fondi ci sono è solo necessario raccogliere la volontà politica di ascoltare i territori”.