Aderiamo all’iniziativa #IONONSONOUNNUMERO promossa dal Sindaco di Volterra. Il Movimento 5 Stelle ha da sempre indicato nel decreto Balduzzi un testo da riscrivere in modo consistente tramite percorsi partecipati con società scientifiche, categorie e cittadini sulla definizione degli standard, arrivando ad esempio anche alla definizione cogente delle aree disagiate, la cui assenza genera proprio quanto lamentato da cittadini e amministrazione di Volterra come di altre zone toscane quali Isola d’Elba, la montagna pistoiese, la lunigiana e l’amiata.

così Andrea Quartini, consigliere regionale M5S, a proposito della marcia a 30km/h da Volterra a Firenze per difendere la sanità dai tagli, prevista con partenza sabato 24 febbraio alle ore 14 da Piazzale di Docciola a Volterra.

“Dobbiamo passare dalla sanità dei tagli, 45 milioni sul solo personale nella nostra regione, alla sanità dell’orgoglio per i quarant’anni di quella legge di riforma del servizio sanitario nazionale, la n.833 del 1978, che il mondo intero ci invidia e dobbiamo solo attuare al meglio. Ricordo che quella legge superò i modelli mutualistici dei sistemi privati e dimostrò nero su bianco quanto ancora oggi è evidenza scientifica: il servizio sanitario pubblico è il modello più sostenibile per i cittadini sotto tutti i punti di vista, incluso quello economico” precisa Andrea Quartini.

“Noi lo sappiamo mentre altri lo hanno dimenticato” conclude il consigliere regionale M5S.