Firenze 11 settembre 2015. Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Commissione Sviluppo Economico, è parte della delegazione di Regione Toscana presente all’incontro di presentazione del progetto “Darsena Europa” – previsto a Bruxelles il 15 settembre – insieme al Presidente Rossi e al consigliere Mazzeo.

“Siamo stati invitati e ci è sembrato doveroso esserci in un momento di confronto europeo su un’opera che ci vede ad oggi profondamente contrari, nei termini e nelle modalità presentate.

In rappresentanza del gruppo consiliare M5S andrò io a Bruxelles e – ha aggiunto Galletti – pagherò di tasca mia le spese di trasporto, vitto e alloggio, rifiutando questa consuetudine malsana dei consiglieri regionali e della giunta di far pagare al Consiglio regionale questi costi di missione.

Noi consiglieri riceviamo già due tipi di rimborso forfetario per pagarci spese di mandato come queste e tra l’altro, contrariamente agli altri gruppi, noi tratteniamo solo le spese effettivamente rendicontate.

Rossi e Mazzeo, tanto sensibili a mezzo stampa al tema della riduzione dei costi della politica, rinuncino a mettere in capo al Consiglio le spese per questo viaggio – ha concluso la consigliera Cinque Stelle – e usino i rimborsi che già prendono. Altrimenti le loro, come direbbe Papa Francesco citando Mina, sono solo “parole parole parole””.